Progetto la mia casa GREEN ecosostenibile

Realizzazione di plastici di progetto di una casa unifamiliare realizzata con materiali a basso impatto ambientale e secondo i criteri della bioarchitettura e dell’autosufficienza energetica.


PROCEDURA: Lezioni partecipate e stimoli visivi (architetture moderne e plastici realizzati); schizzi assonometrici di progetto; costruzione modello con grafica 3D; definizione di spazi e misure (proporzioni grafiche e scale metriche); reperimento materiali riciclati o di nuovo utilizzo; assemblaggio e costruzione di volumi; definizione degli spazi e rivestimenti; costruzione di dispositivi per simulazione fonti rinnovabili (autosufficienza energetica); costruzione di circuito elettrico interno e/o esterno; realizzazione di racconto digitale con informazioni descrittive del progetto, dell’input progettuale e delle fasi di lavoro, con fotografie in itinere.

COMPETENZE ATTIVATEAcquisire capacità progettuali nell'elaborazione di un percorso strutturato in più fasi. Accrescere le capacità logiche stimolando il ragionamento. Essere in grado di individuare metodi, linguaggi e procedure per la gestione di un processo compositivo-progettuale. Operare scelte costruttive nell'utilizzo di materiali adatti alla tipologia edilizia e al tema progettuale nella realtà e nella realizzazione del modello in scala, anche in relazione ad un ipotetico contesto architettonico, urbano e paesaggistico. Essere in grado di produrre modelli tridimensionali, fisici e/o virtuali, di strutture e ambienti. Gestire una progettazione sostenibile, con attenzione alle problematiche energetiche e ambientali. Elaborare un racconto digitale dell'attività realizzata.

ABILITA'Saper organizzare in modo appropriato tempi e metodi di lavoro. Saper percepire, rilevare graficamente e mettere in relazione gli elementi di un tema progettuale. Sapere realizzare schizzi assonometrici di progetto e planimetrie in scala. Saper realizzare un plastico architettonico, impiegando materiali di uso quotidiano e di riciclo.

CONOSCENZEElementi strutturali costitutivi di un edificio e il loro impiego in relazione all'ambiente in cui è inserito il progetto. Proprietà dei materiali e il loro impiego nella realizzazione dei plastici. Principali metodi di rappresentazione grafica: proiezioni ortogonali piane e assonometria cavaliera, isomerica, monometrica.

Commenti